Eroghiamo servizi di misura nell’ambito della metrologia dimensionale mediante l'utilizzo di strumentazione metrologica sia portatile sia di laboratorio quale: Laser Tracker, Bracci di misura, Laser Scanner e CMM. Il collaudo dimensionale si rende necessario in molteplici ambiti al fine di verificare la corrispondenza dei manufatti, rispetto ad un disegno tecnico o modello CAD.
I vantaggi che ne derivano permettono di migliorare la qualità
nei processi produttivi, verificare gli standard di sicurezza a
cui i componenti devono rispondere e diminuire gli scarti e le
contestazioni.
Il collaudo dimensionale applicato con scrupolo all’interno di
un’azienda porta ad una sensibile riduzione dei costi ed una
maggior qualità dei processi e dei prodotti
Effettuiamo collaudi dimensionali in differenti settori industriali:
Le operazioni di collaudo vengono svolte sia presso la sede del cliente sia presso la ns sede. Al termine del collaudo, i nostri tecnici rilasciano la documentazione necessaria a confermare la corrispondenza con i parametri richiesti. I report di collaudo vengono rilasciati in formato PDF e includono tutte le informazioni necessarie. L’obiettivo è di garantire alle aziende clienti tempestività negli interventi e precisione nel collaudo.
“È il processo di duplicazione della forma di un oggetto reale attraverso la misura e la digitalizzazione delle sue parti. I dati acquisiti e trattati attraverso la fase di post – processing, permettono di ottenere una mesh in formato STL per la stampa 3D o il modello matematico CAD, in funzione delle esigenze.“
In molti casi il processo produttivo di un oggetto inizia con la creazione manuale di una scultura realizzata da un artista o da un designer con materiali come legno, creta o speciali plastiche. Il prototipo viene modellato in modo tale da conferirgli specifiche caratteristiche funzionali ed estetiche; spesso però, viene poi cambiato durante il ciclo produttivo.
Nel caso di superfici a geometria libera, i cambiamenti alle parti originali del progetto sono molto difficili da effettuare, spesso non possono essere neppure analizzati o descritti in rapporto al disegno originale. Appare chiara, quindi, l'utilità di una tecnica finalizzata alla creazione, in modo automatico ed in tempi brevi, del modello CAD dell'oggetto fisico da realizzare. Il compito dell'ingegneria inversa, reverse engineering, è proprio quello di soddisfare questa esigenza.
Il prodotto di una scansione è una nuvola di punti, di coordinate x, y e z che risulta come una “fotografia tridimensionale” formata da milioni di punti, che descrivono dettagliatamente la superficie dell’oggetto rilevato, e dalla quale è possibile ricavare informazioni dimensionali e colorimetriche (RGB).
Uno degli strumenti utili per la realizzazione di scansioni ambientali è il Laser Scanner che permette scansioni rapide di aree di grandi dimensioni. Le dimensioni compatte e il peso contenuto permettono una comoda portabilità e installazione, anche in ambienti complessi. L’alimentazione tramite batteria rende il laser scanner estremamente versatile ed utilizzabile anche in ambienti privi di alimentazione elettrica.
I laser scanner vengono utilizzati nei più svariati contesti e sfruttano target di riferimento che permettono di associare differenti scansioni al fine di rilevare un oggetto o un’area complessa nel suo insieme.
Eroghiamo corsi di formazione per l'utilizzo dei principali software di misura e reverse engineering. I nostri corsi sono strutturati su differenti livelli, in funzione delle conoscenze dei partecipanti. Questo ci permette di assistere al meglio sia i nuovi clienti che acquistano un primo sistema di misura sia clienti che hanno già consolidato le loro competenze e desiderano approfondirle ad un livello più elevato.
I nostri corsi sono erogati da tecnici altamente qualificati che, operando in qualità di metrologi presso le aziende clienti, hanno maturato molteplici esperienze in svariati settori industriali. Ciò consente di fruire di personale capace di valutare le differenti problematiche metrologiche che contraddistinguono le diverse realtà lavorative.
Offriamo:
Ogni corso di formazione è progettato per fornire oltre alle conoscenze
teoriche, prove pratiche di misura finalizzate all’ottenimento della
massima autonomia operativa dei futuri tecnici.
I corsi di formazione possono essere svolti sia presso la sede del
cliente sia presso la nostra sede operativa.
Le molteplici esperienze maturate in ambito metrologico attraverso applicazioni pratiche di collaudo, piani di controllo, studi di fattibilità, calibrazioni, corsi di formazione hardware e software e progetti specifici in differenti ambiti industriali, consentono ai nostri tecnici di fornire un elevato standard di competenze e supporto, al servizio delle aziende clienti.
Suggeriamo e forniamo soluzioni al fine di ottenere il giusto
compromesso qualitativo, miscelando con equilibrio ed
attenzione le richieste e le reali necessità dei clienti.
Ci contraddistingue la capacità di interfacciarci e di fare
sinergia direttamente con i vostri tecnici, toccando con mano e
vivendo in prima persona le problematiche aziendali e fornendo
soluzioni ottimali, in linea con le vostre esigenze.
Proponiamo la vendita di strumenti di misura hardware nuovi e d’occasione, quali bracci di misura, Laser Tracker, Laser scanner ambientali, CMM, strumentazione da banco, come calibri, micrometri, altimetri, BPP, misuratori a ultrasuoni e molti altri strumenti metrologici.
In abbinamento agli strumenti hardware, forniamo, se necessario
tutti gli accessori richiesti, nonché programmi software
dedicati e la relativa formazione tecnica per l’utilizzo degli
stessi.
La vendita di strumentazione viene proposta e finalizzata, in
totale sinergia con il cliente, previo un’attenta analisi e
consulenza delle reali necessità metrologiche.
Ci proponiamo quindi come fornitore super parte, consigliando mirate e corrette soluzioni di misura, sia per quanto riguarda la scelta dello strumento sia per la versione software e la successiva assistenza post vendita.