Loading ...

I nostri servizi

Servizi di misura

I servizi di misura rappresentano il core business aziendale. La passione per la misura al servizio dei nostri clienti.

servizio di misura con laser tracker

Collaudo dimensionale

Eroghiamo servizi di misura nell’ambito della metrologia dimensionale mediante l'utilizzo di strumentazione metrologica sia portatile sia di laboratorio quale: Laser Tracker, Bracci di misura, Laser Scanner e CMM. Il collaudo dimensionale si rende necessario in molteplici ambiti al fine di verificare la corrispondenza dei manufatti, rispetto ad un disegno tecnico o modello CAD.

Vantaggi e saving-cost

I vantaggi che ne derivano permettono di migliorare la qualità nei processi produttivi, verificare gli standard di sicurezza a cui i componenti devono rispondere e diminuire gli scarti e le contestazioni.
Il collaudo dimensionale applicato con scrupolo all’interno di un’azienda porta ad una sensibile riduzione dei costi ed una maggior qualità dei processi e dei prodotti

tastatura con braccio di misura
misurazione con SMR

Collaudi nei più svariati settori

Effettuiamo collaudi dimensionali in differenti settori industriali:

  • Automotive
  • Aeronautico
  • Meccanico
  • Carpenteria
  • Movimento terra
  • Navale
  • Ferroviario
  • Siderurgico
  • Artistico

Misurazioni e reportistica

Le operazioni di collaudo vengono svolte sia presso la sede del cliente sia presso la ns sede. Al termine del collaudo, i nostri tecnici rilasciano la documentazione necessaria a confermare la corrispondenza con i parametri richiesti.
I report di collaudo vengono rilasciati in formato PDF e includono tutte le informazioni necessarie. L’obiettivo è di garantire alle aziende clienti tempestività negli interventi e precisione nel collaudo.

creazione report dopo il servizio di misura

Reverse Engineering

Dalla semplice mesh per la stampa 3D al modello CAD parametrico. Un servizio al passo con i tempi.
servizio di scansione laser con braccio

Di cosa si tratta

“È il processo di duplicazione della forma di un oggetto reale attraverso la misura e la digitalizzazione delle sue parti. I dati acquisiti e trattati attraverso la fase di post – processing, permettono di ottenere una mesh in formato STL per la stampa 3D o il modello matematico CAD, in funzione delle esigenze.“

Quando si usa

In molti casi il processo produttivo di un oggetto inizia con la creazione manuale di una scultura realizzata da un artista o da un designer con materiali come legno, creta o speciali plastiche. Il prototipo viene modellato in modo tale da conferirgli specifiche caratteristiche funzionali ed estetiche; spesso però, viene poi cambiato durante il ciclo produttivo.

Perché si usa

Nel caso di superfici a geometria libera, i cambiamenti alle parti originali del progetto sono molto difficili da effettuare, spesso non possono essere neppure analizzati o descritti in rapporto al disegno originale. Appare chiara, quindi, l'utilità di una tecnica finalizzata alla creazione, in modo automatico ed in tempi brevi, del modello CAD dell'oggetto fisico da realizzare. Il compito dell'ingegneria inversa, reverse engineering, è proprio quello di soddisfare questa esigenza.

Scansioni ambientali

Acquisizione di nuvole di punti tramite laser scanner ed elaborazione di modelli 3D

Laser scanner

Il laser scanner è uno strumento che impiega onde elettromagnetiche (laser) per fornire misure ripetute delle distanze. L’acquisizione tramite questa tecnologia consente di ottenere nuvole costituite da milioni di punti nello spazio 3D con precisione millimetrica. Grazie alla fotocamera integrata coassiale, è, inoltre, possibile associare a ogni punto anche il valore RGB.
La versatilità di questa tecnologia permette di acquisire utilizzando diverse risoluzioni e precisioni a seconda degli oggetti indagati.

Campi di applicazione

  • Rilievo architettonico
  • Documentazione Beni Culturali
  • Rilievo stabilimenti – impianti industriali
  • Monitoraggio ambientale
  • Indagini forensi
  • Realtà virtuale aumentata
  • BIM

Risultato finale

  • Realizzazione di nuvole di punti 3D colorate per visualizzazione - navigazione
  • Modellazione 3D della nuvola di punti: mesh triangolate/modellazione CAD
  • Restituzione di elaborati bidimensionali
  • Valutazione di deformazioni e anomalie delle geometrie (mappe di scostamento - estrazione di curve di livello)
  • Estrazione di misure o coordinate (x,y,z) di punti sull'oggetto rispetto a sistemi di riferimento opportunamente settati
  • Analisi mediante comparazione con geometrie di progetto

Corsi di formazione

Il valore aggiunto dei corsi di formazione svolti da tecnici metrologi è un plus aziendale di elevata importanza.
corso su laser tracker

Scelta del corso

Eroghiamo corsi di formazione per l'utilizzo dei principali software di misura e reverse engineering. I nostri corsi sono strutturati su differenti livelli, in funzione delle conoscenze dei partecipanti. Questo ci permette di assistere al meglio sia i nuovi clienti che acquistano un primo sistema di misura sia clienti che hanno già consolidato le loro competenze e desiderano approfondirle ad un livello più elevato.

Tecnici competenti

I nostri corsi sono erogati da tecnici altamente qualificati che, operando in qualità di metrologi presso le aziende clienti, hanno maturato molteplici esperienze in svariati settori industriali. Ciò consente di fruire di personale capace di valutare le differenti problematiche metrologiche che contraddistinguono le diverse realtà lavorative.

consulenza
valutazione corso di formazione, prova pratica con braccio

Risultati affidabili

Offriamo:

  • Docenti specializzati
  • Piano formativo strutturato
  • Esclusivi metodi di aggiornamento
  • Estrema qualità del servizio offerto
  • Rilascio di attestati di frequenza e competenza

Prove pratiche

Ogni corso di formazione è progettato per fornire oltre alle conoscenze teoriche, prove pratiche di misura finalizzate all’ottenimento della massima autonomia operativa dei futuri tecnici.
I corsi di formazione possono essere svolti sia presso la sede del cliente sia presso la nostra sede operativa.

Consulenza metrologica

Studio e analisi delle problematiche legate alla misura, alle tolleranze, all’ambiente di lavoro, la scelta del giusto strumento e la metodologia di lavoro

praticità con braccio di misura

Esperienza

Le molteplici esperienze maturate in ambito metrologico attraverso applicazioni pratiche di collaudo, piani di controllo, studi di fattibilità, calibrazioni, corsi di formazione hardware e software e progetti specifici in differenti ambiti industriali, consentono ai nostri tecnici di fornire un elevato standard di competenze e supporto, al servizio delle aziende clienti.

Sinergia con voi

Suggeriamo e forniamo soluzioni al fine di ottenere il giusto compromesso qualitativo, miscelando con equilibrio ed attenzione le richieste e le reali necessità dei clienti.
Ci contraddistingue la capacità di interfacciarci e di fare sinergia direttamente con i vostri tecnici, toccando con mano e vivendo in prima persona le problematiche aziendali e fornendo soluzioni ottimali, in linea con le vostre esigenze.

consulenza metrologica
soluzioni metrologiche

I nostri punti di forza

  • Proponiamo soluzioni semplici ed efficaci.
  • Suggeriamo la giusta scelta di uno strumento di misura, sulla base delle effettive necessità del cliente.
  • Eroghiamo servizi di misura per progetti di breve, media e lunga durata.
  • Permettiamo di ridurre i costi di gestione delle misure, intervenendo con personale qualificato, software aggiornati e strumentazione certificata.
  • Formiamo il vostro staff mediante la possibilità di affiancamento ai nostri tecnici durante le operazioni di collaudo (training on the job).

Vendita

Dagli strumenti da banco tradizionali alle CMM, bracci di misura, laser tracker e accessori metrologici. Strumenti DEMO e valutazione per il ritiro dell’usato.

Vendita


Strumentazione hardware

Proponiamo la vendita di strumenti di misura hardware nuovi e d’occasione, quali bracci di misura, Laser Tracker, Laser scanner ambientali, CMM, strumentazione da banco, come calibri, micrometri, altimetri, BPP, misuratori a ultrasuoni e molti altri strumenti metrologici.

Configurazioni personalizzate

In abbinamento agli strumenti hardware, forniamo, se necessario tutti gli accessori richiesti, nonché programmi software dedicati e la relativa formazione tecnica per l’utilizzo degli stessi.
La vendita di strumentazione viene proposta e finalizzata, in totale sinergia con il cliente, previo un’attenta analisi e consulenza delle reali necessità metrologiche.

Al tuo fianco

Ci proponiamo quindi come fornitore super parte, consigliando mirate e corrette soluzioni di misura, sia per quanto riguarda la scelta dello strumento sia per la versione software e la successiva assistenza post vendita.